Straordinario concerto d'Organo a Canne tenuto dal M°. Marcello Giordano Pellegrino quello che si è svolto domenica 28 Giugno c.a. presso il Santuario Mariano Maria SS. della Pietà (S.M. La Nova), un evento organizzato nei dettagli dal Club per l''Unesco di Scicli e dalla Pro Loco di Scicli in sinergia con il M°. Pellegrino. Presente al concerto l'illustre organaro e costruttore d'organi a canne M°. Antonio Bovelacci erede diretto della famosa, storica e prestigiosa ditta Polizzi. Il maestro Bovelacci ha guidato il pubblico presente alla conoscenza e complessità di suonare un organo a canne come quello del Santuario costruito nel 1893.
Gli organi a canne "afferma il M°. Bovelacci", sono strumenti complessi ma di grande pregio che bisogna tutelare e valorizzare. Questo importante ed inedito progetto che vedrà anche la collaborazione attiva delle due realtà associative Pro Loco/Club per l'Unesco in sinergia con i maestri maestri Bovelacci e Pellegrino, tende a creare a Scicli una vera e propria città degli organi a canne (in città sono presenti sette strumenti).
In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Scicli, anche l'Assessore al Turismo Dott.ssa Emilia Arrabito. Caloroso e straordinario pubblico che ha fatto registrare il sold out, vivendo fino in fondo questo viaggio in musica accompagnato con le note sublimi e maestose dell'Organo a Canne del Santuario espresse dal M°. Marcello Giordano Pellegrino che si è anche concesso a fare due bis a fine concerto.
Un grazie a Don Antonio Sparacino che ha dato la sua piena disponibilità ad accogliere presso il Santuario questo evento di alto spessore artistico/culturale.
Un grazie a Don Antonio Sparacino che ha dato la sua piena disponibilità ad accogliere presso il Santuario questo evento di alto spessore artistico/culturale.
Organo a Canne del Santuario Mariano Maria SS. della Pietà (S.M. La Nova)
Nessun commento:
Posta un commento