martedì 16 novembre 2021

Successo per la presentazione del libro dedicato agli Organi a Canne della città di SCICLI

Presentato presso la sede del Movimento Culturale V. Brancati il nuovo libro del maestro Marcello Giordano Pellegrino questa volta dedicato al Principe di tutti gli strumenti L'ORGANO a CANNE con particolare riferimento agli STORICI ORGANI a CANNE della Città di SCICLI.
Un libro finalizzato anche ad una maggiore attenzione nel tutelare, sensibilizzare e valorizzare l'enorme patrimonio storico/strumentale presente nella cittadina barocca di Scicli riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Il maestro Pellegrino ha dialogato con Marco Causarano, Lucia Nifosì ed il pubblico presente, spiegando con cura e dovizia di particolari le peculiarità dell'Organo a Canne. Oltre al caloroso pubblico presente anche i maestri ed amici Salvatore Schembari, Girolamo Manenti e Fabio Santo Piccione che con grande gioia hanno condiviso il successo di questa importante iniziative e ufficializzazione riguardo il libro dedicato agli Organi a Canne.

L'evento è stato promosso ed organizzato dalla PRO LOCO DI SCICLI.

Dichiara il maestro Pellegrino:

- Dopo il mio primo libro dedicato al grande baritono BENEVENTANO oramai alla sua quinta edizione, un altro importante traguardo è stato raggiunto. La pubblicazione di questo mio secondo libro rappresenta un importante obiettivo raggiunto perchè tende a far conoscere la straordinarietà e complessità dell'Organo a Canne, ma soprattutto è un valore aggiunto nel sensibilizzare, valorizzare e far conoscere gli straordinari Organi a Canne presenti nella città di Scicli. Sono preziosi strumenti che indubbiamente vanno tutelati, rappresentano la storia di una città, di un luogo esaltandone la grande sensibilità musicale.



Ph Tonino Trovato 

 

Nessun commento:

Posta un commento