Presentato presso la sede del Movimento Culturale V. Brancati il nuovo libro del maestro Marcello Giordano Pellegrino questa volta dedicato al Principe di tutti gli strumenti L'ORGANO a CANNE con particolare riferimento agli STORICI ORGANI a CANNE della Città di SCICLI.
Un libro finalizzato anche ad una maggiore attenzione nel tutelare, sensibilizzare e valorizzare l'enorme patrimonio storico/strumentale presente nella cittadina barocca di Scicli riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Il maestro Pellegrino ha dialogato con Marco Causarano, Lucia Nifosì ed il pubblico presente, spiegando con cura e dovizia di particolari le peculiarità dell'Organo a Canne. Oltre al caloroso pubblico presente anche i maestri ed amici Salvatore Schembari, Girolamo Manenti e Fabio Santo Piccione che con grande gioia hanno condiviso il successo di questa importante iniziative e ufficializzazione riguardo il libro dedicato agli Organi a Canne.
L'evento è stato promosso ed organizzato dalla PRO LOCO DI SCICLI.
Dichiara il maestro Pellegrino:
- Dopo il mio primo libro dedicato al grande baritono BENEVENTANO oramai alla sua quinta edizione, un altro importante traguardo è stato raggiunto. La pubblicazione di questo mio secondo libro rappresenta un importante obiettivo raggiunto perchè tende a far conoscere la straordinarietà e complessità dell'Organo a Canne, ma soprattutto è un valore aggiunto nel sensibilizzare, valorizzare e far conoscere gli straordinari Organi a Canne presenti nella città di Scicli. Sono preziosi strumenti che indubbiamente vanno tutelati, rappresentano la storia di una città, di un luogo esaltandone la grande sensibilità musicale.
Nessun commento:
Posta un commento