Momento straordinario ed emozionante allo stesso tempo in occasione del primo appuntamento interamente dedicato al grande baritono di fama internazionale BENEVENTANO nato a Scicli nel 1824 ma amato ed apprezzato in Italia e nel Mondo. Iniziativa che si va ad inserire in una programmazione più ampia in occasione del bicentenario della nascita di questo straordinario artista.
Il convegno di studi a lui dedicato fortemente voluto dal M°. Marcello Giordano PELLEGRINO in piena sinergia e collaborazione con Don Nello GAROFALO, si è svolto presso la splendida Chiesa (oggi Santuario) di Maria SS. della Pietà di Scicli (RG) ed ha visto la presenza del Presidente dell'Arciconfraternita di S.M. La Nova Angelo GALANTI che oltre i saluti insieme a Don Nello hanno sottolineato la grande vicinanza ed impegno nel promuovere iniziative di questo genere tese ad una sempre maggiore valorizzazione e divulgazione dell'enorme patrimonio culturale e storico che oggi più che mai rappresenta il Santuario Mariano di Scicli. Importante presenza in qualità di relatore quella dello storico e studioso Vincenzo BURRAGATO presidente del Centro Studi e Documentazioni di Scicli e Tanit Scicli che ha fatto una straordinaria ed affascinante nota introduttiva sulla famiglia BENEVENTANO dal punto di vista storico, invece il M°. Pellegrino ha parlato della straordinaria carriera artistica del BENEVENTANO.
Un pubblico attento ed ovviamente molto curioso di conoscere la figura di questo grande Artista quasi dimenticato dai tanti ma non dalla storia, che dopo anni di ricerche e studi del M°. Pellegrino (massimo studioso a livello internazionale) è riuscito nel ricostruire carriera, successi e trionfi del Beneventano sia in Italia che oltre oceano. Testimonianza viva e concreta di questi straordinari traguardi artistici, anche la mostra che il maestro ha voluto allestire con foto, manifesti dell'epoca di importanti teatri, copie di giornali, bozzetti di costumi di scena oltre una copia originale ed autentica di una lettera/contratto a firma del Beneventano. Tutto materiale assolutamente inedito frutto di anni di ricerca messo a disposizione dal M°. Pellegrino per approfondire ancor di più la conoscenza e valorizzazione di questo illustre cittadino di Scicli.
Uno dei momenti più toccanti di tutta la serata, quando è stata svelata la targa commemorativa dedicata al BENEVENTANO è donata a perenne memoria dal M°. Marcello Giordano Pellegrino al Santuario di S.M. La Nova e alla città di Scicli.
Il prossimo appuntamento (in fase di definizione della data) si terrà presso la splendida sala dello storico Palazzo Spadaro di Scicli dove è conservato un prestigioso mezzo-busto in marmo che raffigura il Beneventano. L'evento che è già inserito in programmazione per il bicentenario della nascita del grande artista, avrà un taglio più artistico/musicale oltre che culturale.
Di seguito alcune foto dell'evento:
Nessun commento:
Posta un commento