Una serata assolutamente memorabile quella vissuta in data 24 Agosto 2024 in occasione dell'attesissimo gran concerto d'organo a canne tenuto dal M°. Marcello Giordano Pellegrino. Un concerto organizzato e fortemente voluto da Don Giovanni Lauretta e dall'Arciconfraternita SS. Crocifisso della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Scicli (RG). Il programma concertistico presentato è stato calibrato e in grado di mettere in evidenza tutte le straordinarie sonorità del magnifico e storico organo a canne di questa splendida Chiesa datato 1911. A fine concerto, come ampiamente promesso dal maestro Pellegrino è stata eseguita la composizione "Il Respiro dell'Organo", appositamente composta dal maestro in occasione del concerto inaugurale dopo il restauro di questo strumento nel Settembre del 2022. Grandi e forti emozioni tra il numerosissimo pubblico presente che per il maestro Pellegrino a fine concerto non sono solo ha riservato lunghi applausi ma anche una standing ovation durata diversi minuti per poi seguire la cerimonia di consegna della partitura.
Il Respiro dell'Organo (partitura che è già stata conservata a perenne memoria presso l'archivio storico della Chiesa). In segno di grande stima e riconoscenza, Don Giovanni Lauretta e l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso hanno consegnato al maestro una targa nel ricordo di questa storica serata.
Va ricordato che il concerto per volontà del M°. Pellegrino ed in comune accordo con Don Giovanni Lauretta ed il Presidente dell'Arciconfraternita, è stato dedicato al giovana VALERIO PACETTO che causa grave incidente stradale sta lottando per la vita.
Come ha affermato il maestro:
- La MUSICA sublime arte è anche una forma di preghiera, ed il concerto ha rappresentato per il maestro e tutti i presenti una preghiera per questo giovane affinchè possa ritornare a riabbracciare la sua famiglia ed i suoi tanti amici.
Nessun commento:
Posta un commento