Il 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria, si è tenuta presso Palazzo Spadaro di Scicli con inizio alle ore 19:30 la conferenza dal titolo “Dal ricordo del passato… dall’esperienza della nostra storia”, un appuntamento di alto profilo culturale e civile che ha richiamato un pubblico numeroso e partecipe. In anteprima (prima della conferenza in via F.M. Penna) si è tenuto un emozionante flash-mob curato dagli allievi della scuola inDANZA - laboratorio di Arti Sceniche di Giovannella INI'.
Protagonista della conferenza è stato il Prof. Pierpaolo Rivello, Procuratore Generale Emerito presso la Corte di Cassazione, che ha guidato i presenti in un intenso percorso di riflessione sul valore della memoria storica, sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza e sulla responsabilità collettiva di trasmettere alle nuove generazioni le lezioni del passato. Con competenza e profonda sensibilità, il Professore ha saputo accompagnare il pubblico dentro la tematica trattata, offrendo spunti di pensiero che hanno unito storia, diritto e coscienza civile.
La conferenza ha visto la presenza delle autorità civili e militari, a testimonianza dell’alto valore istituzionale dell’iniziativa, oltre a una partecipazione calorosa e attenta da parte della cittadinanza.
A moderare l’evento è stato il M°. Marcello Giordano Pellegrino, che ha curato anche l’organizzazione dell’incontro, garantendo equilibrio, ritmo e profondità al dialogo con il relatore. Al termine della conferenza, il Maestro ha voluto donare ai presenti un momento di grande intensità emotiva eseguendo un brano al pianoforte, riuscendo – come sempre – a toccare le corde più profonde dell’animo di tutti i presenti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Scicli e organizzato dall’Associazione Culturale Skenè, si è confermato come un’importante occasione di crescita culturale e di condivisione, ribadendo il valore della memoria non solo come ricordo del passato, ma come impegno vivo e attuale per il futuro della comunità.

Nessun commento:
Posta un commento