Una serata memorabile quella vissuta in data 24 Settembre presso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Scicli in occasione del gran concerto inaugurale dello storico e prestigioso Organo a Canne dopo il restauro e rimessa in funzione di questo monumentale strumento.
Don Giovanni Lauretta prima del concerto insieme ai maestri Bovelacci e Pellegrino, hanno avuto modo di presentare nei dettagli l'opere di restauro e rimessa in funzione dello strumento. Un recupero assolutamente storico grazie alla sensibilità di tantissime persone che hanno condiviso il progetto di lancio denominato adotta una canna.
Il concerto (come previsto) è stato tenuto dal M°. Marcello Giordano Pellegrino in stretta collaborazione con il maestro organaro Antonio Bovelacci, hanno scelto un programma di assoluto impatto ma nello stesso tempo capace di far esprimere allo strumento tutte le sue potenzialità espressive, sonore ed ovviamente di potenza grazie anche all'utilizzo del registro delle famose "ance".
Una Chiesa gremita di pubblico oltre le aspettative, che insieme all'Arciconfraternita del SS. Crocifisso (che tanto si è impegnata in questo progetto di recupero dello strumento), ha assistito in rigoroso silenzio questo importante ed atteso concerto. Non sono mancati attimi di emozione nel ricordare il grande maestro organaro Alessandro Bovelacci, prematuramente scomparso alcuni mesi fa'.
Nessun commento:
Posta un commento